“Se pensate di conoscerlo già potreste sbagliare. La fresca leggerezza racchiude un'anima complessa, frutto di rigore e ferrea disciplina. Servono tempo e delicatezza di palato per scoprirlo davvero: ogni volta è diverso.”

Valpolicella D.O.C.

Denominazione: Valpolicella Classico D.O.C.

Vitigni: Corvina 50%, Corvinone 40%, Rondinella 5%, Molinara 5%.

Zona di origine: Valpolicella Classica.

Vigneti e terreni: Vigneti situati ai piedi della vallata di Fumane, lato sinistro ad un’altitudine di 170 m s. l. m. con una tipologia di terreno argilloso-calcareo. Sistema di allevamento Pergoletta ad “Y”.

Vinificazione: Raccolta manuale dei grappoli ed immediata pigiatura. Fermentazioni spontanee di 15-20 gg in cisterne tronco-coniche di acciaio, con macerazione a basse temperature.

Invecchiamento: 12 mesi in vasche di cemento da 50 HL, affinamento di 6 mesi in botti da 50 HL in Rovere di Slavonia. Ulteriore affinamento in bottiglia di 9 mesi.

Grado Alcolico: 13%.


Caratteristiche organolettiche:
Un vino elegante con una buona complessità aromatica. Rubino luminoso, caratterizzato da sentori fruttati e prevalenti note speziate.

Vino sapido, leggiadro dotato di una straordinaria bevibilità che si presta ad essere un vino non impegnativo per tutti i giorni.

Premi/Awards


Vintage 2020

Vintage 2019

Vintage 2018

Vintage 2017

Vintage 2016