Forza e personalità di una terra, è domato per molto tempo per maturare un’elegante energia. Ora capace di esprimersi con sapiente intensità e libero di donarti un momento originale.”

della Valpolicella D.O.C.G.
Classico

Denominazione:
Amarone della Valpolicella D.O.C.G. Classico
.

Vitigni: Corvina 40%, Corvinone 45% e Rondinella 15%.

Zona di Origine: Valpolicella Classica.

Vigneti e terreni: Vigneti situati ai piedi della vallata di Fumane, lato sinistro ad un’altitudine di 170 m s.l.m. con una tipologia di terreno argilloso-calcareo. Sistema di allevamento Pergoletta ad “Y”.

Vinificazione: Selezione manuale dei grappoli più pregiati, seguita da una messa a riposo di circa 120 gg. La vinificazione inizia con una pre-fase di macerazione svolta a temperature basse, alla quale segue successivamente una fermentazione (in presenza di bucce) spontanea senza l'aggiunta di alcun lievito per oltre 90 gg.

Invecchiamento: Affinamento per 48 mesi in botti di Rovere di Slavonia da 50 Hl e successivi 24 mesi di affinamento in bottiglia.

Grado Alcolico: 16%.


Caratteristiche Organolettiche:
Vino con forza ed equilibrio, di colore rosso rubino con riflessi granati. Porta al naso sentori di amarena, prugna e spezie. Al palato si presenta complesso, avvolgente ed asciutto.

Armonico ed elegante, si presta bene all'invecchiamento. Indicato con secondi piatti di carni rosse come brasati e cacciagione, ottimo anche con formaggi stagionati.

Premi/Awards


Vintage 2015

Vintage 2013

Vintage 2012

Vintage 2011