Ho immaginato questo vino come un fumetto, che sa essere gioco e, al tempo stesso, strumento di riflessione e di memoria. Una macchina del tempo in grado di far viaggiare i sensi dell’assaggiatore nello spazio, accompagnandolo nella mia Valpolicella, riportandolo al 2008, anno di questa vendemmia e di eventi significativi accaduti nel mondo.

Ho disegnato così un vino che fosse riflessione e gioia, complessità e facilità di beva, potenza e leggerezza, traboccante di vibrazioni ma lontano da ossessioni di struttura eccesiva. Frutto che si fa spezia, densità che evolve in sapidità, freschezza che si trasforma in grazia. Un vino serio, che sa giocare...

Come un fumetto.

Amarone della Valpolicella D.o.c.
Classico Riserva
2008

Produttore: Marco Speri.
Origine: Fumane di Valpolicella.
Resa: 80 Q.Li/Ha.
Uvaggio: Corvina 55%, Corvinone 35%, Rondinella 10%.
Sistema di allevamento: Pergoletta.
Vendemmia: Selezione manuale a fine Settembre dei migliori grappoli e successiva messa in appassimento in fruttaio per circa 120 giorni.
Fermentazione: macerazione prolungata pre e post fermentativa in vasche tronco-coniche di acciaio inox a temperatura controllata, fermentazione malo lattica e affinamento per almeno 1 anno in vasca di cemento.
Invecchiamento: 7 anni in botte grande di rovere di Slavonia, 1 anno di massa in vasca di cemento.
Affinamento: 3 anni in bottiglia.
Grado Alcolico: 16%.